martedì 29 marzo 2011

Pasticcio di broccoli





Quest'inverno abbiamo fatto il pieno di salute consumando molto spesso cavoli, broccoli e simili...
Ormai la loro stagione sta per finire, li salutiamo con una ricetta niente male da tenere a mente per il prossimo inverno. Ieri sera ho improvvisato un pasticcio di broccoli: facile, veloce, caldo, goloso, delicato e completamente vegetariano. Come al solito le varianti possono essere molte. IO l'ho preparato così:

Per prima cosa ho messo in pentola a pressione un bel broccolo di 500 gr.
Nel frattempo ho preparato (con il bimby) una besciamella piuttosto liquida:
50 gr di burro
50 gr di farina
500 gr di latte + altro aggiunto a occhio (forse altri 100 gr)
sale + noce moscata

Dopo 15 minuti avevo la mia besciamella e il broccolo ben cotto. Ho inserito il broccolo nel bimby assieme alla besciamella e frullato tutto, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un pizzico di peperoncino e due foglie di basilico.

Ho lessato la sfoglia per lasagna, preparato del grana grattugiato, e del formaggio a dadini. Ho usato quello che avevo in casa: un po' di provola affumicata e un po' di emmental.

Quando tutti gli ingredienti erano pronti ho confezionato il pasticcio alternando strati di crema, sfoglia, e formaggio e finendo con una bella spolverata di grana.

Ho infornato per 20 minuti a 180°, il tempo di sciogliere il formaggio e formare una crosticina colorata. Veramente buono, lo consiglio!

Con questo pasticcio partecipo in extremis al contest di Ely.

2 commenti:

Il Gamberetto ha detto...

Che bontà!!! Grazie per averla condivisa con me e in bocca al lupo...
A presto
Eli

Anonimo ha detto...

Sto sbavando solo a vedere la foto...