venerdì 16 luglio 2010

UNA CENA ESTIVA



Si cucina meno certamente. I piatti non sono poi così memorabili (passiamo dalla caprese al prosciutto e melone!)
Però ci sono stati vari esperimenti non documentati in questi mesi: il pesce al sale, le polpette di zucchine, le lasagne al pesto... Ci sono stati pranzi e cene.
C'è stato anche un viaggio. A Londra. Che dal punto di vista culinario è stato ricco. Che mi ha fatto innamorare... del sushi! (appena trovo l'occorrente provo a farlo).
Ma, soprattutto, esattamente il 16 maggio è nata la mia pasta madre. La conoscevo virtualmente da parecchio tempo, ma non osavo provare. E invece, come si suol dire: è più facile a farsi che a dirsi. Poi sarà stata anche fortuna. È nata e cresciuta senza intoppi. Unico problema è che almeno una volta alla settimana devo pasticciare e devo accendere il forno!
Lavorando vicino a casa vado bene: impasto la mattina, a pranzo formo il pane e la sera, dopo le 20 (così sono tranquilla anche con la bioraria) accendo il forno e cucino. E poi congelo e mangio tutta la settimana. Ma questa è un'altra storia.
Mercoledì ero in fase panificazione, e avendo abbastanza pasta madre, ho deciso di provare a fare le friselle. Avete presente quelle ciambelle di pane biscottato? Proprio loro.
Per me sono legate ad un bellissimo ricordo di un pomeriggio d'estate in puglia. Così ho adattato una ricetta che avevo con il lievito di birra. Ieri sera cenetta fuori, come d'abitudine nelle ultime settimane (ma quanto è bello mangiare in giardino? Sembra di stare in vacanza!), a base di friselle con pomodoro, basilico e tonno; frittatina di zucchine; rotolini di melanzane grigliate con formaggio, pesto e pomodorini; e una patata avanzata dal giorno messa sulla grigia assieme alle melanzane. Una bella birra fresca, buena vista social club di sottofondo e naturalmente... dieci zampironi e candele anti-zanzare!! Bellissimo!



Friselle o Freselle (?)
Ingredienti con lievito di birra:
500 gr di farina
15 gr lievito di birra
1/2 cucchiaino sale
280 ml acqua tiepida

Ingredienti con pasta madre:
430 gr di farina
100 gr pasta madre
1/2 cucchiaino sale
250 ml acqua tiepida

Ore 9.00 - Ho impastato bene tutto e messo in una ciotola a lievitare
Ore 14.30 – Ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro, l'ho diviso in pezzi da circa 100gr (hho pesato il primo, poi sono andata ad occhio). Ho formato un lungo bastoncino e poi una ciambella. Ho adagiato tutte le friselle sulla placca da forno rivestita di carta forno e coperti con uno straccio bagnato.
Ore 20.30 – Ho infornato a 200° (statico) per 30 minuti circa. Restano abbastanza bianche. Va bene così.
Ore 22.00 – Ho tagliato in due le friselle e le ho rimesse in forno a 180° con la parte del taglio verso l'alto per 20 minuti circa.

Ho conservato le friselle fredde in un sacchetto di plastica. Quando si devono usare si passano brevemente (basta proprio poco) sotto l'acqua del rubinetto, volendo si strofinano con uno spicchio d'aglio, e si condiscono a piacimento. Penso che con pomodoro fresco e basilico siano il massimo!

N.B. Se usate il lievito di birra in cubetti basta meno tempo per la lievitazione, con sto caldo poi!

Nessun commento: