mercoledì 21 luglio 2010

USO IMPROPRIO DELLA PEPERONATA

Il reparto frutta e verdura del supermercato (orto) di Andreino (mio papà) in questa stagione è superfornito... spesso di verdure fuori dai soliti canoni "dimensionali" (memorabile la storia del pisello scambiato per anguria!)
Con le tante verdure colorate che mi ritrovavo in frigo, lunedì sera ho preparato una bella peperonata.
C'è da dire che per me la morte sua (della peperonata) è accompagnata dalla mozzarella (a sua volta accompagnata dal ketchup!).
Invece ieri sera, tornati tardi dal mare-post-lavoro, e con la voglia di qualcosa di sfizioso, abbiamo optato per....

Piadine alla peperonata!Immagino che qualcuno si sarà sentito male solo all'idea. La maggior parte delle persone che conosco non digeriscono i peperoni e comunque trovano la peperonata pesantuccia. Comunque la piadina calda con la peperonata e la mozzarella filamentosa era una cosa da urlo! Accompagnata dalla solita birretta fresca, che in questa stagione è insuperabile. Purtoppo non ho le foto. Si sa... il mare fa fame!

Vi lascio la ricetta (complicatissima) della peperonata. Mi piacerebbe dire che è una ricetta speciale, di famiglia, di quelle che si tramanda da tante generazioni. Invece l'ho presa da un libro di cucina ( "La cucina italiana"?), facendo poi delle varianti: per esempio nella ricetta c'erano le patate invece delle zucchine... comunque:



Ho tagliato tutte le verdure, e messo tutto in una grossa pentola. Fatto cuocere per circa 30 minuti a fuoco vivace, mescolando.
Fine.

Nessun commento: