martedì 27 luglio 2010

PASTICCIO ESTIVO




Altro esperimento veloce e gustoso per un pasto estivo, ma l'idea è buona anche per l'inverno, cambiando ingredienti. Praticamente si tratta un pasticcio fatto con il pane carasau al posto della sfoglia all'uovo. L'idea l'ho trovata in rete, poi ho personalizzato la ricetta usando gli ingredienti che avevo in casa.

Pasticcio di pane carasau con zucchine, pomodoro fresco e provola affumicata

Per una teglia usa e getta 15x20 circa1 piccolo porro
4 zucchine medie
1 grosso pomodoro
4/5 foglie di basilico
mezza provola affumicata
qualche cucchiaio di fiocchi di latte
5 mezzi fogli di pane carasau
parmigiano grattugiato a piacere


Per prima cosa ho pulito ed affettato un piccolo porro e l'ho soffritto con poco olio d'oliva. Ci ho poi aggiunto le zucchine lavate e grattugiate e le ho fatte insaporire aggiungendo sale e pepe.
Nel frattempo ho tagliato il formaggio a cubetti e il pomodoro a fette. Ho condito il pomodoro con un po' di sale. Una volta pronte le zucchine ho iniziato a comporre il pasticcio. Un giro d'olio per ungere la teglia, poi il primo strato di pane*. Ci ho poi messo un primo strato di zucchine, fiocchi di latte e provola. Ancora pane, un giro d'olio, e poi pomodori e basilico e ancora provola. E così via. Nell'ultimo strato ho messo abbondante provola e una spolverata di parmigiano per fare la crosticina. Ho passato in forno a 180° giusto 15 minuti per sciogliere il formaggio e ho fatto leggermente raffreddare prima di mangiarlo. Ottimo anche riscaldato il giorno dopo.

*Il pane carasau che ho comprato è un disco grande tagliato a metà (per questo ho scritto “mezzi fogli” negli ingredienti). Il pane si può mettere com'è, cosa che ho fatto io, oppure si può inumidire. Dipende dai gusti, comunque nella mia versione, la presenza del pomodoro lo ha reso ugualmente umido.


PICCOLA SCOPERTA CASUALELo stesso giorno, per far pulizia del frigo e finire le verdure che avevo, ho affettato un grossa melanzana. L'intenzione era di grigliare la melanzana nella mia fidata griglia elettrica. Il problema è che la mia fidata griglia elettrica consuma tantissima corrente e con il forno acceso è proprio incompatibile. Quindi per ottimizzare i consumi, ho steso le fette di melanzana salate e spennellate d'olio, nella griglia del forno. Le ho cotte mentre si cucinava il pasticcio, poi ho alzato leggermente la temperatura e le ho lasciate ancora 10 minuti. Insomma... sono venute buonissime. Avrò scoperto l'acqua calda?

1 commento:

Enrico ha detto...

Le melanzane erano proprio buone. Come al solito ho voluto sperimentare accostamenti poco sani ma molto saporiti preparando un bocconcino composto da 1/2 cracker Doriano (i migliori in assoluto) spalmato di maionese + una fetta di melanzana + un pomodorino secco sott'olio. Una vera esplosione di gusto!