martedì 20 settembre 2011

FESTEGGIAMENTI





Per il compleanno del mio ometto di casa volevo una torta spettacolare, esagerata, goduriosa e con tanto, tanto, ma proprio tanto cioccolato.
Ho iniziato la mia ricerca tra libri, riviste e ovviamente on line, e ho trovato la torta perfetta.
Ho cercato una torta “famosa”, che fosse facile e garantita.
Ho trovato lei:



la DEVIL'S FOOD CAKE!!

Tre piani di morbida torta al cioccolato, riempita e ricoperta da una altrettanto morbida crema al cioccolato.
La ricetta sembra testata, se ne trovano diverse varianti, ma sono tutte più o meno simili.

Ho preparato la torta sabato pomeriggio per mangiarla domenica pomeriggio. Non ci sono stati particolari intoppi e il risultato... bè... poteva non essere buona??!


Per le 3 basi
4 Uova medie a temperatura ambiente
175 ml Acqua
425 gr Zucchero
340 gr Burro
425 gr Farina 00
65 gr Cacao in polvere amaro
5 gr Bicarbonato
2 gr Sale
1 bustina Vanillina

per la ricopertura
750 gr Cioccolato fondente
750 ml Panna fresca


Per prima cosa ho preparato gli ingredienti.
Ho pesato il burro e l'ho fatto ammorbidire lasciandolo a temperatura ambiente.
Ho pesato il cacao e ho aggiunto l'acqua bollente mescolando bene per ottenere una crema liscia.

Ho ripreso il burro e ho iniziato a lavorarlo bene, aggiungendo anche lo zucchero e la vanillina. Ho poi aggiunto un uovo alla volta e quando erano tutti amalgamati al composto ho versato la crema di cacao. Per ultima ho aggiunto la farina setacciata assieme al bicarbonato e al sale.

A questo punto ho preparato le teglie.
La ricetta prevedeva 3 teglie da 22 cm di diametro. Non avendole, ho usato una teglia da 24, una da 22 e una da 18. le ho imburrate e cosparse di cacao. Ho riempito le teglie e infornato per 30/35 minuti in forno caldo a 180°.

Le torte sono lievitate più del previsto. Alla fine ho optato per una torta a due piani. Ho creato due basi da 22, tagliando le parti in eccesso della torta da 24. La tortina più piccola l'ho tenuta per la colazione, così al naturale.

Tornando a noi... mentre le torte si cuocevano ho preparato la crema di copertura.
Ho messo la panna in un tegame sul fuoco. Quando stava per prendere il bollore, ho aggiunto il cioccolato a pezzi (ah... ne ho usato “solo” 500 gr). Ho mescolato bene e tolto dal fuoco. A questo punto ho aspettato che la crema si raffreddasse bene, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.

Ho farcito e ricoperto la torta alla sera. La crema, riposando in frigo per alcune ore, è diventata bella densa, così ho potuto ricoprire la torta senza fare pasticci.
Mi è avanzata un sacco di crema, nonostante sia stata piuttosto generosa spalmandola nella torta.



Non contenta della dose di cioccolato usata nella torta ho preparato anche delle cupcake.
Volevo provarle da tantissimo tempo e ho trovato l'occasione giusta.
La ricetta usata ve la scrivo un altro giorno... altrimenti vi vengono i brufoli con tutti questi dolcetti!!

1 commento:

Enrico ha detto...

La torta è riuscita perfettamente!
Breve lista dei pro e dei contro.
PRO:
- è bbbbuonissima
- inietta una dose extra di positivismo e felicità
- se mangiata a colazione è perfetta per partire alla grande
- se mangiata alla sera è perfetta per accoccolarsi sul divano in posizione lettura o film
CONTRO:
- se mangiata a pranzo può causare svogliatezza lavorativa
- se si superano le 3 fette consecutive non si riesce a mangiarne una quarta

Con una torta così la festa è assicurata!