venerdì 2 settembre 2011

ESTATE


Cosa abbiamo fatto in questo lungo agosto? Tante cose, e ne abbiamo le prove:
abbiamo raccolto le carote,



i peperoncini,

e il prezzemolo.


Abbiamo pitturato





.... anche la cucina!

















Abbiamo cucinato e mangiato.






Ci siamo fatti le coccole.



Non abbiamo fatto viaggi quest'estate, ma rimedieremo. Comunque ci siamo rilassati. Abbiamo goduto del nostro mare e delle cene all'aperto a casa.

Riprendiamo la vita di tutti i giorni con qualche energia in più e con tantissimi progetti e buoni propositi.

E ora vi lascio la ricette di queste ottime polpettine, fatte con i fagioli di soia gialla.
Ho improvvisato una ricetta perché dopo averli comprati non sapevo proprio cosa farci.
Ora che ho scoperto di poterci fare delle ottime polpette, non mancheranno più nella mia dispensa.




















POLPETTE DI SOIA GIALLA
(ho ottenuto 17 polpette mediamente piccole)

300 gr di soia gialla (peso dopo averla bollita)
1 carota
mezza cipolla bianca
1 uovo
1 cucchiaino di salsa thaina
un po' di zenzero grattugiato (circa 2 cm di radice)
mezzo peperoncino
sale
pepe
prezzemolo
Pangrattato


Per prima cosa la sera ho messo in ammollo la soia.
Il giorno dopo l'ho bollita in abbondante acqua con un rametto di rosmarino per due ore circa.

Una volta fredda ho frullato tutti gli ingredienti. Le spezie ovviamente vanno a gusto.
Lasciate il pangrattato per ultimo, e aggiungetene a occhio, fino ad ottenere un impasto lavorabile. Insomma, sapete cosa intendo!

Ho formato le polpettine e le ho rotolate in altro pangrattato.

Le ho cotte in una padella antiaderente con il fondo unto di olio. Come vedete sono venute di un bel giallo, con una crosticina scura e croccante.

Le abbiamo mangiate subito e anche il giorno dopo, fredde da frigo. Ottime in entrambi i casi.

Ma lo vedete anche voi il cuore?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buoneee.. io le ho provate stasera senza pangrattato.. vorrei evitare troppa mollica.. ottima cenaaa..
Si vede che sono fatte con il "cuore".. hihihih..