venerdì 12 marzo 2010

L'ARTE DEL RICICLO: GNOCCHI DI POLENTA



Buttare via il cibo mi da tantissimo fastidio. Cerco quindi di non farlo e di consumare tutto entro i tempi della scadenza. Mercoledì ho aperto il frigo per la cena ed avevo un sacco di avanzi. Capita poi che dopo due o tre giorni che mangi la stessa cosa, hai voglia di qualcosa di nuovo. Ho tirato fuori dal frigo le cose più a rischio e ho iniziato ad improvvisare.
Da una settimana se ne stava li triste ed annoiata una fetta di polenta gialla (di quella confezionata).
Penso fossero sui 300 gr, meno di un terzo della forma intera da kg. L'ho presa, tagliata a pezzettoni e infilata dentro al macinino. L'ho frullata per bene assieme ad un uovo, sale e pepe. Poi ho iniziato ad aggiungere farina. È venuto fuori un bell'impasto dal quale ho ricavato tanti gnocchetti gialli!
Altro avanzo triste e sole nel frigo erano i carciofi. Li avevo presi la settimana prima perchè non avevo mai curato un carciofo in vita mia e mi sentivo pronta... come sbagliavo!!!
Li avevo puliti e cucinati, ma le foglie più esterne erano ancora dure e legnose, dovevo eliminare ancora un paio di strati di foglie.
Quindi dopo averli mangiati al naturale avevo deciso di frullarli per renderli più appetibili. In frigo avevo già pronta questa bella cremina di carciofi. L'ho presa e mescolata assieme ad un pezzetto di ricotta, aggiustato di sale e pepe.
Quindi ho cotto gli gnocchi, li ho mescolati con la crema di carciofi, ci ho aggiunto della mozzarella a pezzetti. Ho riempito due piccoli cocci di gnocchi e spolverato di grana. Messo nel forno 10 minuti + 5 di grill finale. Estratti, fotografati, mangiati.
Erano proprio buoni, solo un po' pesanti. Per cena abbiamo mangiato solo quelli, in due e non siamo riusciti a finirli tutti. Quindi direi che con queste dosi ne escono due porzioni abbondanti per gente affamata!
Insomma... in un pasto solo ho fatto fuori ben tre avanzi e ho improvvisato un piatto nuovo e molto goloso!

1 commento:

Enrico ha detto...

La pesantezza è relativa. Alle volte mi capita di far due bocconi ed essere già satollo. Altre di mangiare all'impossibile e di alzarmi da tavola che non sono ancora soddisfatto. Il fatto è che ci sono molteplici fattori che interagiscono in un pasto. Proprio come per fare un buon piatto ci vogliono i giusti ingredienti con il giusto dosaggio, anche per gustarselo ci vogliono le giuste persone e la giusta atmosfera. Beh, un po' come in tutte le cose... Gli gnocchi comunque erano buoni e quelli avanzati e mangiati il giorno dopo ancora di più!