domenica 25 novembre 2012

Zuppa tailandese di zucca




Tempo fa mi ero ripromessa di parlare dei mie libri di cucina, e di mostrarvi alcune ricette provate da me.
Mi sono un po' persa e così mi sono fermata al secondo libro (La cucina a impatto [quasi] zero, Tutta la bontà del pane) ma con mia grande gioia la mia libreria ha continuato a crescere, arricchendosi di tanti bei volumi.
I libri di cucina sono sempre più belli, non sembra anche a voi? Si vede che sono libri molto curati nelle foto e nella grafica oltre che nei contenuti ovviamente.
Proverò a tenere in vita questa rubrica perché ho veramente dei bei libri da consigliarvi.

Inizio oggi in maniera un po' casuale. Ho preparato di recente una zuppa e approfitto per mostrarvi anche il libro da cui proviene.




RICETTE PICCANTI
di Rachel Lane, Ting Morris

Ed. Gribaudo
Prezzo: 12,90 euro


Il titolo secondo me è fuorviante. Io userei il termine “speziate”, mi sembra più appropriato.
La maggior parte delle ricette prevede l'uso di peperoncino, quasi sempre però è accompagnato da un'ampia varietà di altre spezie.
Non ho fatto moltissime ricette del libro (più per questione di tempo che di gusto!), però mi piace moltissimo sfogliarlo e leggerlo. Innanzi tutto è maneggevole pur essendo ricco di pagine e ricette.
Mi diverte il modo in cui le spezie vengono usate nel libro.
Nella maggior parte delle ricette la prima operazione è quella di scaldare le spezie in padella per fare in modo che sprigionino il loro aroma. Per me questa è stata una scoperta, io ho sempre aggiunto le spezie verso la fine della preparazione o comunque in cottura. Comunque è vero, provare per credere: quando le spezie si scaldano in padella sprigionano un profumo intenso e invitante.

Il libro è diviso in capitoli: salse e condimenti, antipasti e snack, zuppe e insalate, pesce, carne, piatti vegetariani, dessert e bevande.

Ogni ricetta occupa due facciate: in quella di destra troviamo la foto a tutta pagina, in quella di sinistra tutte le informazioni necessarie per realizzarla.
Ogni piatto è classificato in base al costo, al tempo di preparazione e alla difficoltà.
Inoltre, come nei blog, in fondo alla pagina ci sono i “link” a tre ricette simili consigliate dall'autore

Tra le oltre 140 ricette del libro ho voluto provare qualcosa di semplice, familiare, un piatto che preparo spesso, ma in una chiave diversa, con un tocco esotico: la zuppa tailandese di zucca.

Inserisco direttamente le scansioni della pagina, così vedete anche come è fatto il libro.



Ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta, sostituendo gli ingredienti che non avevo.
Per esempio: al posto della pasta di peperoncino ho usato il peperoncino, ho omesso il lemongrass e la salsa tailandese di pesce.



Mangiata, piaciuta e rifatta!

Inserisco qualche altra pagina del libro con alcune ricette da provare.



2 commenti:

Camiria ha detto...

Le foto sono fantastiche, le ricette stuzzicanti e ovviamente buonissime, anche la cremina da te provata è deliziosa, approvo le modifiche ;) eh eh eh

Io non acquisto molti libri di cucina ma solo perché preferisco fare di testa mia e metterci del mio senza spunti, ovvio qualche libro di cucina ce l'ho anch'io ma non li apro quasi mai e mi dedico alla lettura di libri di altro genere :) ma ogni consiglio letterario, anche culinario, è sempre ben accetto ^_^

Laura ha detto...

Camiria, ora ti svelo il trucco: mia sorella è nel settore dell'editoria e mi regala un sacco di libri! E io non disdegno, anzi! Mi rilassa sfogliarli nei momenti di pausa.