giovedì 15 novembre 2012

Cous cous bianco autunnale


Non saprei svelare il segreto di una relazione che dura nonostante i momenti difficili, è una ricetta che non è ancora stata scritta.
Forse come accade qualche volta in cucina, il successo è merito dell'improvvisazione e della fortuna.
E come accade in cucina i piatti più gustosi sono quelli nei quali mescoliamo ingredienti anche molto diversi tra loro.
Per chi ci guarda da fuori io e Enrico possiamo sembrare una coppia molto omogenea: condividiamo lo stesso lavoro, abbiamo molti gusti e passioni in comune, forse, come accade alle coppie che passano molto tempo insieme, abbiamo finito per assomigliarci anche fisicamente!
Ma, come spesso accade, sono i dettagli che fanno la differenza, i dettagli che ci rendono diversi, unici.

Bè, una piccola, grande differenza tra noi è... il cous cous!
Piace molto a entrambi, il punto della questione è: come mangiarlo?
Per me il modo in assoluto migliore è quello di mescolarlo assieme agli altri ingredienti e farne un'insalata e poi soprattutto tanti, tanti semi di cumino!
Enrico invece vuole tenere tutti gli ingredienti separati e i sapori ben distinti.
Che cosa assurda, non trovate?
Che dire, siamo riusciti a sopravvivere tanti anni insieme nonostante questo, possiamo dire che la nostra relazione è in una botte di ferro!!

Comunque... il cous cous a casa nostra lo prepara Enrico. Parlo di cous cous precotto, però a lui riesce bene tutta la fase di preparazione, lo fa con amore e io non posso che ringraziare.
Il bello del cous cous è la sua versatilità, sta bene con tutto e in ogni stagione, è veloce e facile da preparare e sazia molto.
Qualche sera fa, cercando idee per la cena, abbiamo aperto il frigo e creato questo



Cous Cous autunnale in bianco
  • cous cous q.b. ( il nostro segreto è di farne sempre in abbondanza in modo da avanzarne un po' per l'antipasto/spuntino del giorno dopo. Comunque nella confezione trovate le dosi esatte e i consigli per la preparazione.)
  • finocchio crudo affettato finemente
  • radicchio (di vicenza? Non ricordo il tipo di radicchio. Arrivava dall'orto di mio suocero, era verde e non rosso come quello di treviso, molto amaro.)
  • uno spicchio d'aglio
  • semi di girasole
  • formaggio primo sale
  • olive taggiasche
  • sale/pepe/olio/spezie a piacere

Il cous cous è stato cucinato come da “ricetta” riportata nella confezione. Posso solo dire che Enrico lo prepara con il brodo vegetale (fatto con il mio dado) al posto dell'acqua.

In una pentola scaldare poco olio e far soffriggere uno spicchio d'aglio intero. Aggiungere il radicchio e coprire con il coperchio. Lasciar cuocere fino a che il radicchio risulta ben stufato.

Tagliare a dadini il formaggio.

Una volta pronto il cous cous potete procedere come preferite: mescolate tutti gli ingredienti e condite come faccio io, oppure create un piatto coreografico come quello di enrico, lasciando ogni ingrediente separato nel piatto. In ogni caso molto buono!
E voi come lo mangiate il cous cous?

P.S. Dimenticavo la mia torta di compleanno! Ho fatto una crostata con crema chantilly e frutta. Era buona, ma da migliorare. Metterò la ricetta la prossima volta!


1 commento:

Camiria ha detto...

Laura leggere di te ed Enrico ha fatto pensare a me ed Adriano...
Anche noi due lavoriamo insieme e praticamente trascorriamo tutti i giorni insieme ma non ci stanchiamo mai, ci amiamo ancora come il primo giorno, ci facciamo le fusa come i gatti e stare separati anche un solo giorno ci uccide...
Detto questo lui però non ama il cous cous, nemmeno a nominarlo é_é e che cappero ma ti pare che deve essere così capoccione, eppure gli ricorda tr quando è stato in egitto dove il cous cous lo si trovava in tutte le salse e preparazioni XD
Il vostro deve essere proprio delizioso e fresco, anche Adriano preferisce non mischiare troppo i sapori insieme, gli piacciono i sapori semplici ma io qualche miscuglio, senza dirglielo, ogni tanto lo combino e lui apprezza :D