mercoledì 13 giugno 2012

Cotoletta di zucchine




C'è di nuovo che non mangio più carne. Da alcuni mesi ho preso questa decisione.
Non sto a raccontarvi le ragioni di questa scelta, perché probabilmente non sono ancora chiare neppure a me.
Sto vivendo un processo di trasformazione al contrario: la decisione di non mangiare più carne è stata istintiva e da quel giorno, attraverso letture e riflessioni personali, la scelta sta diventando più consapevole.
Il bello è che si inizia a prestare più attenzione a quello che ci nutre e a quello che ci serve per stare bene.
La cosa complicata dell'essere improvvisamente vegetariani è riempire il posto nel piatto che prima era dedicato alla carne. All'inizio si sente il bisogno di trovare dei sostituti, qualcosa che nella forma possa ricordare quello che non si mangia più.
Ecco perché quando ho visto questa ricetta ho voluto subito provarla, con qualche variante.


Cotoletta di zucchine

Ingredienti per due persone:

- 80 g di pane
- 50 g di avena
- 100 ml di latte (dose giusta 50 ml)
- 2 zucchine grosse
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- spezie fresche
- sale e pepe
- olio per cuocere

Mi rendo conto ora che ho sbagliato una cosa fondamentale: ho dimezzato tutte le dosi rispetto all'originale, però mi sono dimenticata di dimezzare il latte. Ora che ci penso infatti ho aggiunto del pangrattato perché l'impasto era molto liquido. Ecco: mistero risolto!



Si inizia mettendo il pane e i fiocchi d'avena in un piatto e versandoci sopra 150 ml di acqua bollente. Dovranno stare in ammollo almeno una decina di minuti.

Nel frattempo grattugiare le zucchine.
Altra piccola variante mia: per un'altra ricetta avevo preparato delle zucchine trifolate con un po' di cipolla. Così invece di mettere gli ingredienti crudi ho messo cipolla e zucchine già cotte.

Mettere tutti gli ingredienti, tranne l'olio, in un robot/frullatore e tritare finemente.
Io ho messo una manciata abbondante di spezie fresche: timo, basilico e origano.

Ungere una padella con poco olio, scaldare e versare una cucchiaiata di impasto in padella. Schiacciare un po' per appiattire la “cotoletta” e cuocere bene da entrambi i lati.

Con tutte le mie modifiche sono uscite 6 “cotolette”. Ci sono piaciute parecchio, anche se sono rimaste leggermente umide e molli all'interno: ora so perché!

Non mi resta che riprovare la ricetta con le dosi giuste, e sono sicura che lo farò, anche spesso.
È un modo nuovo di mangiare le verdure e tutto sommato è anche una ricetta veloce e pulita.

Noi le abbiamo mangiate con delle verdure cotte (costa e cicoria) e con dei pomodorini confit.



2 commenti:

Enrico ha detto...

Di nascosto ne ho mangiati dei pezzi come snack fuori pasto e anche da fredde queste finte cotolette erano deliziose. Parere personale: farle molto sottili così diventano più croccanti.

riki ha detto...

prendendo ispirazione da questa ricetta un paio di sere fa abbiamo preparato alcune fritelle di zucchine, carote e ricotta .... strepitose !

appena abbiamo un attimo di tempo per riflettere pubblicheremo la ricetta