martedì 12 giugno 2012

Burro d'arachidi contro lo spreco alimentare





Credo di poter dire che i miei genitori hanno fatto un buon lavoro con me: certo, il carattere è quello che è e può solo peggiorare, però sono una ragazza ben educata e dai sani principi.
Ovviamente mi hanno anche tramandato una grande passione per il cibo e per la buona cucina.
Una cosa a cui tengo molto è questa: il cibo non si deve buttare!
Mi è stato insegnato con i gesti più che con le parole: con ogni vasetto di marmellata, con tutte le conserve di verdure, con le cene a base di pane (quello avanzato) e latte...
Non ricordo di aver mai visto mia mamma e tanto meno mio papà buttare via del cibo.
Ora che ho una mia casa e una mia cucina sto attenta a seguire la stessa filosofia: riutilizzare, trasformare, mai buttare.
Alcune settimane fa, in fase di riordino dispensa, ho trovato una bella scatola di arachidi avanzate dal periodo natalizio. Mi sono ricordata di aver visto qualche ricetta per fare il burro d'arachidi e infatti on line ne ho trovate diverse, così mi sono messa all'opera.
In 5 minuti ho ottenuto un bel vasetto di delizioso burro d'arachidi casalingo, la fatica più grande è stata sbucciare tutti i “bagigi”.

La ricetta/non ricetta è la seguente:

BURRO D'ARACHIDI
arachidi sbucciate
olio d'arachidi
sale
zucchero

E le quantità?
Mi spiace, ma bisogna affidarsi all'intuito. Prometto che non sarà difficile, e lo dice una che non avendo mai mangiato il burro d'arachidi originale non ha la minima idea della giusta consistenza o del sapore.

Come fare?
In pratica ho messo tutte le arachidi che avevo nel frullatore, ci ho aggiunto un paio di cucchiai di olio d'arachidi, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale.
Pensavo di aver sbagliato qualcosa perché ho ottenuto una crema piuttosto molle. Mettendolo in frigo però si è indurita e la consistenza è quella di una crema spalmabile.
In quanto al sapore, posso dire che la mia crema tende al salato, la sensazione è quella di mangiare un cucchiaino di arachidi, una vera esplosione di sapore. Ottima!

Come mangiarla?
Dai film americani abbiamo imparato che va spalmata sul pane per fare un delizioso e nutriente sandwich.

Altri usi?
A quanto pare se ne possono fare biscotti, torte e addirittura mantecare un risotto.

Temo che il mio barattolo finirà prima di poter fare ulteriori esperimenti...

1 commento:

Enrico ha detto...

Non avrei mai creduto che fosse così buono!
Consiglio di realizzare la fase della sbucciatura in compagnia: è di una noia mortale quindi è meglio avere qualcuno con cui chiaccherare...