mercoledì 11 gennaio 2012

Anno nuovo


Vita nuova? Questo ancora non lo so, di nuovo c'è sicuramente un minestrone.
Ma andiamo con ordine... AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!



Naturalmente ho fatto anch'io dei biscotti nel periodo natalizio e non potevano non finire almeno di sfuggita qui dentro.



In questo periodo di ferie, più che mangiare tanto, abbiamo mangiato “male”.
Non siamo riusciti quasi mai a fare due pasti completi e seri in un giorno solo.
Sapete come vanno queste cose: sveglia tardi, colazione tardi, due bagigi, una fetta di panettone, un film, due patatine, ancora due bagigi, e forse, una cena seduti a tavolo ad orari improbabili.
Non lo sapevate? Bè, per noi è stato così.

Non ci siamo abbuffati e non siamo ingrassati (almeno non visibilmente!).
Però da parte mia c'è la voglia di ricominciare a mangiare in maniera più ordinata e sana.
Così ho subito iniziato a proporre a Enrico le mie mitiche zuppette, che a lui piacciono sempre e che richiede di continuo.



Lunedì sera volevo cambiare ricetta e ispirata da una ricetta bimby, ho improvvisato un buonissimo
MINESTRONE INVERNALE.
(non segnate la ricetta, ho fatto tutto molto a caso)

x 2 abbondante

un piccolo scalogno
uno spicchio d'aglio
olio d'oliva
due carote piccole
due patate piccole
10 cavoletti di bruxelles
5/6 foglie di bieta
un porro piccolo
acqua
sale, pepe, alloro, prezzemolo
2 uova
pane tostato


La preparazione è semplice, come per tutte le zuppe.
Si affettano lo scalogno e l'aglio e si soffriggono in poco olio.
Si tagliano a cubetti regolari tutte le verdure e si fanno rosolare qualche minuto.
Si copre tutto di acqua, si aggiungono erbe a piacere, sale, pepe e spezie.
Si cuoce a pentola coperta per 20/30 minuti circa.





In questo caso io ho fatto il tutto con il bimby e mentre la zuppa cuoceva, ho cotto a vapore due uova.
Nel piatto sono andati nell'ordine: una fetta di pane tostato, la zuppa, una bruschetta fatta con il pane tostato, l'uovo e una bella spolverata di parmigiano.
La bruschetta all'uovo è perfetta se questo minestrone, come nel nostro caso, è un piatto unico.



Scalda il cuore, la testa, la pancia, e predispone ad un bel riposino sul divano!!

Non era dell'idea del riposino il nonno, che aveva tutte le intenzioni di giocare a nascondino...





Nessun commento: