lunedì 14 novembre 2011

TRATTIAMOCI BENE


Coccole di cibo.
Ne abbiamo già parlato qui dentro, e non per niente abbiamo aperto un blog di cucina.
Qui non si cucina per diventare cuochi o per qualche aspirazione lavorativa, principalmente si cucina per rilassarsi, per sorridere, semplicemente per stare bene.

Io poi sto diventando una di quelle ragazze che dimostrano affetto ingozzando le persone, ma questa è un'altra storia...

Io e Enrico, ogni tanto, ci concediamo qualche cena speciale: io studio un bel menù e mi metto ai fornelli, Enrico stappa una buona bottiglia e pensa alla musica. E sono sempre serate molto belle e serene.

Condividiamo con voi una di queste serate, un venerdì sera, che già per noi è un bel giorno perchè sabato non lavoriamo!

Abbiamo fatto la spesa la mattina al mercato: ho comprato dei bei calamari freschi, qualche coda di gambero e delle sarde (se ricordate in questa casa abbiamo un debole per questo pesce).
Avevo già qualche idea su come cucinare il tutto e dopo qualche ricerca ho optato per questo menù:
  • crema di ceci e zucca con code di gambero saltate in padella
  • calamari in umido con polentina morbida
Semplice ma goloso, erano cose mai fatte prima, quindi era ora di cimentarsi...

Le sarde invece erano destinate al pranzo del sabato, volevo infatti fare un bel sugo di sarde per condire una pasta.

Venerdì sono uscita da lavoro verso le cinque ed ho iniziato a cucinare, mentre fuori pioveva a dirotto.
Il mio aiutante controllava, vigile (più o meno)!





Per prima cosa ho pulito tutto il pesce. Con le sarde ho fatto ormai pratica e così anche per i calamari. Le code di gambero erano da pulire, tagliare e privare del budello nero.

Ho iniziato a preparare la crema di ceci e zucca.
Niente ricetta però, sono andata “a sentimento”!



Per prima cosa, preparare un brodino vegetale. Io ho il mio dado di verdure fatto in casa.
Ho pulito mezzo porro e l'ho affettato.
Ho messo un pezzettino piccolo di burro e un giro d'olio buono in padella e ho fatto appassire il porro con un bel peperoncino e due foglie di salvia.
Ho aggiunto una scatola di ceci ben scolati (confezione da 250 gr.) e la zucca fatta a piccoli pezzettini. Ho saltato tutto per qualche minuto. Poi ho coperto le verdure con il brodo caldo.
Ho cucinato per 20 minuti circa. Assicuratevi che sia tutto ben cotto, poi frullate e aggiustate di sale e pepe.
P.S. Tutte le zuppe e creme, se vengono preparate con anticipo acquistano sapore. Quindi se potete, fatela pure il giorno prima.


Le code di gambero si preparano in cinque minuti, quindi si possono fare alla fine.
In una padella si mette un giro d'olio con uno spicchio d'aglio, si buttano i gamberi e si fanno scottare bene per qualche minuto. Io ho sfumato il tutto con del Rum (avevo quello a casa!!) e quando è evaporato ho spento il fuoco.

Al momento di servire, ho versato nel piatto la crema, ho messo sopra qualche coda di gambero, una spolverata di prezzemolo e un giro d'olio.




Non sembra un piatto ottimo? Bè, lo è, ve lo assicuro!

Sono passata già alla cena, ma non vi ho raccontato come ho preparato i calamari in umido.

Li ho tagliati a fettine. In una padella (ne ho sporcate tantissime considerando che siamo in due!!), ho messo il solito pezzetto di burro, più abbondante questa volta, e un bel giro d'olio. Con fuoco dolce ho aggiunto due piccoli scalogni affettati sottili, e li ho fatti cuocere lentamente, ho aggiunto i calamari e li ho saltati per qualche minuto. Quando mi sembravano abbastanza cotti ho aggiunto un bicchiere di vino bianco (lo stesso che poi abbiamo bevuto durante la cena) e l'ho fatto evaporare.
Ho aggiunto anche un po' di concentrato di pomodoro. Regolato di sale e pepe, spolverato di prezzemolo. Pronti anche questi!


Alla polenta ci ha gentilmente pensato il bimby! Gli ho chiesto di fare una polenta morbida e mi ha accontentato!




Quella sera ho avuto tempo anche di preparare le sarde per il giorno dopo, ve lo racconterò un'altra volta!


Abbiamo mangiato benissimo e bevuto altrettanto bene ( grazie Claudia e Daniele per il vino!), per due volte perchè era tutto molto abbondante!



Così, con 16 euro spesi al mercato per il pesce abbiamo fatto in due persone, tre pasti da leccarsi i baffi! E con questo abbiamo dimostrato che, non solo i soldi, fanno la felicità!

4 commenti:

Oxana ha detto...

Mammamia che bel menù!! La crema mi ispira tantissimo, bella idea! Te la coppio;))
Bacione

Oxana ha detto...

Ciao, Lauretta!
Ieri sera ho fatto la tua cremina, è andata alla meraviglia! Ovviamente la foto non sono riuscita a fare ma lo faro di sicuro;))
Bacione

Per la tua domanda ti farò sapere più tardi via mail

Anna Lisa ha detto...

Ciao! Oxana ci ha parlato di te e sono passata. Molto appetitosa questa ricetta, mi unisco volentieri ai tuoi lettori. Se ti va passa da me :)

Laura ha detto...

Ciao Oxana, buona vero la cremina, in questa stagione queste ricette sono fantastiche.

Ciao Anna Lisa, piacere di conoscerti. Passo sicuramente a trovarti.