giovedì 17 novembre 2011

32





L'età di una signorina non si dovrebbe dire, però ancora non mi fa così paura e quindi lo grido ai 4 venti: il 30 ottobre ho festeggiato la veneranda età di 32 anni!
Il modo migliore per festeggiare non poteva che essere un pranzo con la mia famiglia.
Quest'anno ho preteso di cucinare io per loro, e ho richiesto come aiutante la mia sorellona.
Dopo aver passato il sabato a cucinare, domenica eravamo pronti per accogliere i miei genitori e quelli di enrico e naturalmente mia sorella e daniele!

Come piatto forte abbiamo preparato la ZUPPA DI CIPOLLE, più che altro per fare felice mio papà, vero amante delle cipolle. Il resto del menù girava intorno al piatto principale.



Mia mamma si è offerta di fare un secondo primo, delle crepes di zucca e provola. Mia mamma è veramente specialista nel fare le crepes, abilità che non mi ha trasmesso, ahimè!



Ho optato per un solo secondo piatto leggero, non a base di carne.
Abbiamo preparato:



- sfogliatine con indivia belga e pancetta



- flan di zucca con gorgonzola piccante e bieta in padella



- padellata autunnale (finocchi, zucca, patate, radicchio, cipolle, tagliate grossolanamente, schiaffate nella teglia da forno, spolverate di sale, pepe, olio e aromi a piacere)

Come dolce di compleanno ho voluto una apple pie, con guscio fatto con farina integrale, servita calda e accompagnata dal gelato e ho preparato anche un rotolo di pasta biscotto con la nutella, un grande classico che piace sempre a tutti!






Volete un po' di foto e ricette?
Vi lascio la ricetta della zuppa, che poi era il piatto forte. Le altre ricette la prossima volta, per ora dovrete accontentarvi delle foto.

ZUPPA DI CIPOLLE
Ricetta presa da un vecchio numero di "Sale e Pepe"

Ingredienti per 8 persone
70 g di burro
1 kg di cipolle
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
60 g di farina
2,5 litri di brodo di manzo
300 ml di vino bianco
2 rametti di timo
sale e pepe

Fette di Pane
Formaggio

Abbiamo iniziato preparando il brodo.
Poi i miei aiutanti, Claudia e Daniele, hanno sbucciato e affettato (con l'aiuto di un robot da cucina per fortuna), un kg di cipolle. Quanto hanno pianto, poveri!!

Abbiamo sciolto il burro in una pentola capiente e aggiunto la cipolla. Abbiamo cotto a fuoco lento mescolando per 20 minuti circa, impresa non semplicissima visto l'enorme quantitativo di cipolle!
Si aggiunge poi l'aglio e la farina e si mescola bene per qualche altro minuto.
Poi finalmente si aggiungono il brodo e il vino, gli aromi, il sale e il pere e si lascia bollire per un ora o più a fuoco dolce.
A fine cottura abbiamo passato con il mixer una parte della zuppa, per renderla più cremosa.





Il giorno del pranzo abbiamo messo la zuppa nelle ciotole di coccio, ci abbiamo adagiato una fetta di pane, e abbiamo spolverato di formaggio (un mix di parmigiano e scamorza affumicata.)
Abbiamo passato in forno, con la funzione grill, fino a che si è formata una bella crosticina in superficie, e abbiamo mangiato.

Come primo esperimento non è venuta niente male, una zuppa da fare e rifare nelle fredde giornate invernali.

Guardate un po' chi ha lavato i piatti...


2 commenti:

Oxana ha detto...

Augurissimi!! Ma siamo Scorpioni? Io avevo il 28;) ... ma 40 anni...shshshsh..non dire a nessuno!

Oxana ha detto...

Pensavo che avevi 25 anni!