martedì 11 ottobre 2011

Per Milena


Uso il blog per dare una ricetta ad un'amica che si sta cimentando nella pasticceria.

La ricetta è quella della COPPA MALÙ. L'ho trovata parecchio tempo fa in rete, non cito la fonte perché non ricordo da dove arriva.
Comunque ho fatto questa coppa diverse volte e ogni volta mi ha dato grandi soddisfazioni e attimi di puro piacere. È anche semplice e veloce da fare, a prova di Milena!!

COPPA MALÙ
per 4 coppette

320 ml latte
100 g nesquik
45 g cioccolato fondente
30 g zucchero
20 g maizena
vanillina

Scaldare il latte e scioglierci dentro il cioccolato.
A parte setacciare il nesquik, lo zucchero, la maizena e la vanillina.
Aggiungere gradualmente il latte e poi riportare sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando.
Quando si sarà ben addensato, versare nelle coppette e coprire con pellicola.
Mettere in frigo a raffreddare almeno un paio d'ore prima di mangiarle.

Semplice no?

Ovviamente ognuno può aggiustare la ricetta a piacimento, aggiungere o togliere zucchero, cambiare il tipo di cioccolato... e dimenticavo... se si vuole esagerare, si può aggiungere la panna montata!

Milena, mi farai sapere, va bene?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buona, davvero buona!!! Cioccolatosa proprio come piace a me! Ho avuto modo di prepararla solo ieri...preparata per la colazione di questa mattina! Abbiamo preferito non esagerare però, niente panna montata, ci faceva sentire troppo in colpa, l'abbiamo cosparsa con della granella di nocciole, il giusto compromesso. Grazie. Milena