martedì 23 novembre 2010

TOP TEN – Le Ricette degli altri

Ogni giorno navigando tra blog di cucina e forum mi capita di segnare almeno un paio di ricette. Negli anni l'archivio è notevolmente cresciuto. Molte ricette sono ancora nel computer, altre sono state provate, solo alcune sono diventate ricette “di famiglia”: provate, piaciute, fatte, rifatte, diffuse ad amici e parenti.
Con questa classifica voglio fare un piccolo omaggio a chi mi ha regalato queste ricette...
Non potrei decidere quale preferisco tra queste, quindi le ordino in base all'anzianità: da quelle che ho da più tempo alle new entry.



10 – Base per torta salata velocehttp://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33599Ho trovato la ricetta sul forum di cookaround un paio di anni fa e da quella volta è diventata la mia pasta per torte salate preferita. È buona, leggera, croccante e super veloce da fare.

9 - Sofficinihttp://profumodisicilia.blogspot.com/2009/02/sofficini-cotto-e-formaggio.html
Quando ho visto la ricetta da Lalla la prima volta ho pensato che fosse incredibile fare i sofficini in casa. Poi li ho fatti e ho scoperto che sono buonissimi. Li ho fatti solo un paio di volte. Il mio consiglio è di farli in grande quantità e conservarli in congelatore. All'occorrenza avrete un goloso pranzo pronto. Non solo per bambini!!

8 – Rotolo biscottohttp://dolciagogo.blogspot.com/2009/10/rotolo-ciocco-salame.html
Di chi poteva essere la mia buonissima pasta biscotto se non di Imma? Ogni volta che visito il suo blog mi chiedo chi mangia tutti i dolci che prepara (Dalle foto la ragazza sembra in forma. Se facessi io tutti quei dolci...). Il bello di questo dolce è che può avere mille varianti: nutella, marmellata, crema al mascarpone, gelato. Si può riempire e guarnire a piacere. Sempre ottimo!

7 – Patate alla pizzaiolahttp://cosatipreparopercena.blogspot.com/2008/08/le-mia-passione-per-le-patate-dedicata.html
Dalla regina delle patate, una ricetta strepitosa. Quando hai bisogno di una “coccola” queste patate sono insuperabili, confort food per eccellenza!

6 – Katmer Pogacahttp://lamercantedispezie.blogspot.com/2010/02/mamma-li-turchiovvero-pane-non.html
Non fatevi spaventare dal procedimento lungo, sono più facili di quello che sembra. E sono semplicemente fantastici. Adesso che ci penso è da tanto che non li faccio...

5 – Brownies al cioccolatohttp://www.francescav.com/2007/02/brownie-cioccolato/
Li ho fatti solo due volte e ogni volta sono andati a ruba. Li tengo buoni quando devo chiedere qualcosa al mio uomo o se devo farmi perdonare: lui davanti al cioccolato non capisce più niente!

4 – Schiacciata di zucchinehttp://www.misya.info/2007/06/22/schiacciatina-di-zucchine.htm
Avevo segnato questa ricetta da parecchio tempo. Ho avuto modo di farla quest'estate per la prima volta. Mi è piaciuta molto, anche questa come quasi tutte le ricette di Flavia è semplice e golosa. È uno sfizio perfetto soprattutto nel periodo estivo: un aperitivo all'aperto, due chiacchiere con gli amici e qualcosa da sgranocchiare.

3 – Pan bauletto bicolorhttp://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=138728&page=1
Per il mio trentesimo compleanno la mia famiglia mi ha regalato il bimby. Quindi il mio ricettario si è arricchito di un capitolo, che sta crescendo di giorno in giorno. Tra le ricette bimby c'è anche questa. Perchè mi è sempre piaciuto impastare a mano, ma se qualcuno lo fa per te è piuttosto comodo! Un pane che fnon ha nulla da invidiare a quello del candido mulino!

2 – La pizza Bonciwww.alcibocommestibile.com/2010/03/la-pizza-di-bonci.html
In rete avevo visto le recensioni del Pizzarium. Poi ho letto questo post di Genny. Allora mi sono ulteriormente documentata. Ho visto i video di Bonci che fa la sua superpizza e ci ho provato anch'io. È diventata anche la mia superpizza. Ora devo provare a farla senza la pasta madre perchè non ce l'ho più. Ma sono fiduciosa, sarà buonissima anche senza pasta madre... spero!

1 – Zucca arrostita con mielehttp://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/zucca-arrostita-al-miele-con-polenta-al-gorgonzola
Da un anno questa ricetta mi gironzolava in testa. Per motivi stagionali ho dovuto aspettare l'autunno per provarla, e per motivi di gusti (di mio moroso) ho dovuto omettere il gorgonzola (che a me piace tantissimo!). Comunque la ricetta è tanto semplice quanto buona. L'ho fatta per la prima volta un paio di settimane fa. È un contorno autunnale perfetto, non vedo l'ora di avere ospiti per proporlo. Ho seguito la ricetta di Sigrid, aggiungendo come suggeriva lei il finocchio. Io la prossima volta ci voglio aggiungere anche del radicchio. Buono, buono, buono...


P.S. Le foto sono volutamente prese dai blog dove ho preso le ricette. Spero non sia un problema, altrimenti scrivetemi e le tolgo subito.

3 commenti:

Erica ha detto...

Mi piace questa classifica, e mi piace questo blog!
Divento con piacere vostra lettrice da oggi ^_^
Ci vedremo spesso!!

viola ha detto...

Ciao, ma questo blog è nuovo nuovo.....
ma è proprio bello, mi piace. Ci sono Blog dove quando entri percepisci qualcosa di familiare .
Mi iscrivo tra i sostenitori, se blogger me lo permette, ogni tanto mi dice di no :(
Grazie per la visita e per gli auguri. Un bacione
PS: interessante la tua classofica, qualcosa mi era sfuggito...:D
A presto

Laura ha detto...

grazie a tutte e due. Il blog non è proprio nuovo, in realtà ha già compiuto un anno! È solo che non sono molto costante! Vedrò di rimediare...
x viola: sabato ho fatto i tuoi muffin cheesecake con variante ai frutti di bosco. Buonissimi! grazie della ricetta.