giovedì 15 aprile 2010

LA PIDAZZA E ALTRE STORIE

Si parlava di ricette facili facili? Di quelle che quasi quasi è capace anche il mio gatto? Ecco.
E si parlava anche di voglia di pizza? Bè quella non manca mai.
Quindi se sei proprio negato in cucina, se hai tanta voglia di pizza e sei per qualche motivo impossibilitato ad andare in pizzeria, io consiglio la PIDAZZA.
Come suggerisce il nome, si tratta di una piadina abilmente trasformata in pizza.
Si prende la piadina (do per scontato che sia una cosa che avete in casa. Io me le faccio e poi le conservo in freezer, si scongelano velocemente !), la si posiziona su una padella antiaderente, si scalda da una lato, si gira e si farcisce come una pizza. Si scalda ancora un po' ed è pronta! Rimane croccante ed è buonissima.

… e questa era la Pidazza, ora le altre storie...

La voglia è sempre quella di cose sfiziose e filanti, quindi: una bella torta salata. Io e il mio bellissimo coinquilino, dopo svariate prove, abbiamo eletto questa LA PASTA PER TORTE SALATE. Anche per questa ricetta i tempi e le difficoltà sono minimi.

Ingredienti:
250 g di farina 00
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito per torte salate istantaneo
100 gr di acqua calda
100 g di olio di semi (a scelta, l'ultima volta ho usato l'olio di semi di mais ed è venuta buonisima9

Esecuzione:
Prendi un contenitore con coperchio. Inserisci tutti gli ingredienti nell'ordine. Chiudere la ciotola. Sbattere energicamente per 2/3 minuti. Pasta pronta. Si farcisce a piacere e si inforna a 180° per 40 minuti circa (dipende poi dal forno).

Entrambi i piatti si possono gustare in svariati modi:
- se è brutto tempo davanti alla tv, consiglio un bel film rock'n'roll tipo: “I love Radio Rock” o il mitico “The School of Rock”
- se è bel tempo, cosa c'è di meglio di un pic nic?

Nessun commento: