lunedì 5 aprile 2010

il Maiale & la Mela

Piatto a prova di nerds occhialuti dalle abilità manuali ridotte, che di solito si esprimono solamente tra i tasti di una QWERTY e i controller della PS, intellettuali dalle fattezze preumane, maschioni da chiave inglese, ometti viziati e privi di esperienze vitali e culinarie, e dei corrispettivi femminili di questi gruppi sociali.
Con questa ricetta anche i lettori appartenenti alle categorie descritte appena sopra possono avere una chance di successo tra i fornelli ... anche perchè non dovranno proprio usare i fornelli, evitando cosi di poter bruciare l'olio e/o cercare di raffreddarlo con acqua fredda (l'ho visto fare, e purtroppo ero nella stessa stanza di chi lo ha fatto !!!), ed evitando di far incancrenire residui sul fondo della padella.
Inoltre, se presentato con congruente fare retorico, il piatto che ne risulterà, avrà la proprietà di evocare sensazioni ed immagini di primitivo erotismo favorendo cosi la diffusione di un'atmosfera seduttiva da sfruttare adeguatamente; documentatevi quindi sulla storia e tradizione del frutto del peccato (la Mela, ovvio), spunti interessanti li trovate nel libro "Nel giardino del diavolo" http://www.libreriauniversitaria.it/giardino-diavolo-storia-lussuriosa-cibi/libro/9788871082004 .

Bene, veniamo alla ricetta realizzabile in 4 mosse !
Prima di compiere le mosse però avrete bisogno di predisporre materiali e utensili cosi come nel breve elenco che segue:
- salsicce grosse (2 a persona) tagliate a metà nel senso della lunghezza e liberate dal budello (trattatele bene, non distruggetele e non sbriciolatele troppo);
- mele (una mela a persona) sbucciate e tagliate a pezzetti di circa 1cm x 1cm x 0,5 cm;
- una teglia di vetro rivestita di carta da forno;
- un forno tra i 200 e i 230 gradi di temperatura;
- cannella in polvere e pepe in polvere;
- una spatola da cucina, o altro utensile adeguato, per impiattare la pietanza.

Ci siamo ? Ci siete ?
Ora dovreste avere tutto davanti ai vostri occhi, nella speranza che siate arrivati a questo punto senza ferirvi e senza ridurre la cucina a un casino: pronti ad affrontare i 4 movimenti che vi condurranno al successo!

1) disponete le salsicce aperte sul fondo della teglia;
2) distribuite i pezzettini di mela sopra le salsicce;
3) spolverate con la cannella e il pepe;
4) infornate.

Puntate una sveglia a 20/25 minuti da ora, e quando suona estraete la teglia dal forno e servite al/alla vostro/a ospite.
Nel frattempo (e durante la cena) bevete birra scura non filtrata o un vinello rosso leggero.

Canzone da associare: "Buena" (Morphine - Cure for pain)

Non appena l'ospite si prodigherà in espressioni di stupore voi potrete introdurre una discussione su come sia perfetto il connubio tra la crapulenta e suina salsiccia e l'ingenua e diretta seduttività della mela, tra l'acre sapore e forma maschile della carne e la dolcezza sottilmente acidula del frutto femminile, e su come il tutto sia perfettamente annaffiato dai preziosi nettari che con adeguata frequenza riempiono i vostri bicchieri.

Buona Serata !

Nessun commento: