mercoledì 14 maggio 2014

Il miglio si fa in due



La settimana scorsa vi ho abbandonati, ve ne siete accorti?
Oggi rimedio con una doppia ricetta, o meglio, con due diversi usi della stessa ricetta.

Conoscete il miglio? No, non è solo cibo per canarini, possiamo benissimo mangiarlo anche noi .
È un alimento buono, versatile, simpatico, perfetto per variare un po' la dieta quotidiana.

Possiamo dire che assomiglia al cous-cous come forma, non ha un sapore particolarmente forte o accentuato, quindi si sposa bene con tutto. Si può mangiare come piatto unico, in forma di timballo o polpetta, come contorno e probabilmente anche come dolce.

Io ci ho fatto dei peperoni ripieni e delle buonissime crocchette, ecco le mie non-ricette!



PEPERONI RIPIENI DI MIGLIO

Ingredienti per 2 persone:
2 peperoni grossi e polposi
miglio
capperi
olive taggiasche denocciolate
peperoni secchi
erbe e aromi freschi a piacimento
olio
sale e pepe

Cuocere il miglio come indicato nella confezione. Se come nel mio caso non ci sono le indicazioni, andate un po' a sentimento. Sciacquatelo, buttatelo in una pentola con circa il doppio quantitativo di acqua bollente salata e fate cuocere circa 20 minuti. Il miglio deve assorbire tutta l'acqua, se lo fa troppo in fretta aggiungetene ancora. Quando è pronto conditelo con dell'olio in una ciotola e sgranatelo con una forchetta perché i chicchi tendono ad attaccarsi tra loro.

Mentre il miglio cuoce (si spera!) preparate i peperoni. Tagliate la calotta superiore e tenetela da parte. Togliete semi e filamenti interni lasciando i peperoni interi. Lavateli e sbollentateli per 5/6 minuti in acqua bollente. Scolateli bene e lasciateli da parte.

Preparate ora il ripieno. Tagliate come vi piace i capperi, le olive e i pomodori secchi. Fate un trito con gli aromi. Io ho abbondato con gli aromi, mettendo un po' di tutto quello che abbiamo nell'orto: salvia, melissa, erba cipollina e prezzemolo. Mescolate tutto con il miglio in modo da ottenere un bel composto ben condito e amalgamato. Aggiungete sale e pepe all'occorenza.



Ora salate leggermente i peperoni, riempiteli e... via in forno a 180° per i soliti 20 minuti circa.
Mangiate e attenti a non scottarvi!



CROCCHETTE DI MIGLIO E PEPERONI

Miglio condito avanzato
un uovo di gallina felice
peperoni a dadini
pangrattato

Io avevo fatto decisamente troppo miglio per i miei due peperoni, quindi con lo stesso ripieno ho rimediato delle crocchette super buone. Ho aggiunto solo un uovo e dei peperoni rossi e gialli tagliati a dadini piccoli. Ho formato le crocchette e le ho passate nel pangrattato. Poi le ho cotte in forno visto che lo avevo acceso. Altrimenti credo che possiate tranquillamente cuocerle in una padella con poco olio.
Erano buonissime mangiate subito e soprattutto il giorno dopo, senza nemmeno riscaldarle.


E così con metà fatica, preparate almeno 2 pasti, bello no?

Nessun commento: