mercoledì 6 maggio 2015

Hamburger vegetale... ancora!



Un'accusa che sento spesso rivolgere ai vegetariani è quella di voler imitare la carne nei loro piatti, come se in fondo non ne potessero fare a meno.
Per quanto mi riguarda in questi anni da vegetariana (3, 3 e mezzo?) la carne non mi è mai mancata, tanto meno l'hamburger, che non mangiavo poi così spesso!

{Adesso che ci penso mangio più spesso hamburger da quando sono vegetariana che prima!}

Nel mio caso, quello che mi piace dell'hamburger, è l'atmosfera di festa che crea, farcire il panino con ingredienti sempre nuovi, mangiare con le mani, preparare le salse... l'hamburger è divertente!

Ne ho provati moltissimi, anche se nel blog non ne compaiono molti.
Ho fatto hamburger con le lenticchie, con i ceci, con i fagioli rossi, con la soia, con le verdure...

L'hamburger di oggi viene da un blog americano famosissimo: Post Punk Kitchen.
La ricetta originale è questa: http://www.theppk.com/2012/02/quarter-pounder-beet-burger/

Concorderete con me che le foto di Isa sono fenomenali: quel bel colore rosso, la crosticina bruciacchiata... io l'ho trovato irresistibile.

Così ho provato la ricetta, un po' rivisitata, un po' come l'ho capita io...



HAMBURGER DI RAPE ROSSE
... e tante altre cose!

Ingredienti (con queste dosi ho ottenuto 9 hamburger medi)

300 gr. di riso integrale cotto (l'ho proprio pesato dopo averlo cotto)
300 gr. di lenticchie rosse cotte (anche queste pesate dopo averle cotte)
240 gr. di rape rosse cotte (ho trovato al supermercato una comoda latta di rape già cotte della bonduelle!)
mezza cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
50 gr. circa di pangrattato
1 cucchiaio di burro di sesamo
sale
pepe
un rametto fresco di timo
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiano di mostrarda in grani

N.B. Le spezie nella cucina (in generale, ma in particolar modo in quella vegetariana), sono essenziali. Se non avete i semi di finocchio o la mostarda, non è un problema grave, sostituite con quello che avete a casa e che vi piace. Ora è stagione di aromi freschi, usateli in abbondanza!


Ora. La ricetta è veramente difficile...
Prendete tutti gli ingredienti, inseriteli in un robot da cucina e frullate!!

Se non avete un attrezzo abbastanza capiente, tritate grossolanamente i vari ingredienti e poi mescolateli a mano.
L'importante è che l'impasto sia ben amalgamato.
Meglio se si vede qualche pezzo intero di rapa o qualche chicco di riso. Quindi non frullate troppo.

Fatto l'impasto, lo mettete in frigo per almeno mezzora. Se è più tempo nessun problema!
Sconsiglio di lasciarlo più di una settimana!!:)

Riprendete l'impasto, formate gli hamburger e... via in padella!
Niente panico, una padella antiaderente andrà benissimo. Appena unta di olio e ben calda.
Abbiate pazienza nel cuocerli, aspettate che facciano una bella crosticina e poi girateli.

Ecco. Hamburger pronti!

P.S. Gli hamburger vegetali hanno tendenzialmente una consistenza molliccia.
Dimenticatevi l'hamburger di carne. Questo è un gustosissimo agglomerato di verdure, legumi e cerali che chiamiamo per comodità hamburger. Quando si raffredda si compatta un po'.

Nessun commento: